L’impianto di televisione a circuito chiuso é il sistema migliore per garantire la sicurezza di un ambiente. In un’ottica più ampia di sicurezza globale, il sistema di videosorveglianza deve essere considerato come una componente fondamentale ma non come il sistema definitivo.
La combinazione di un sistema antifurto e un sistema TVCC aumenta la protezione del patrimonio ad un grado di alta sicurezza e ne garantisce il risultato. La qualità e l’efficienza di un sistema di questo tipo sono determinate dalla bontà delle apparecchiature utilizzate e dalla strategia con la quale sono state installate in campo. Tramite un impianto TVCC é possibile vedere immediatamente le cause dell’allarme e controllare in maniera efficace i propri valori. Inoltre, anche per questo tipo di impianti, é elevato il fattore di deterrenza che scoraggia gli intrusi dal farsi filmare e registrare. Diverse sono le apparecchiature che compongono un impianto TVCC.
In relazione ai requisiti ed alle caratteristiche tecniche sono disponibili differenti sistemi di trasmissione immagini video:
– cavo coassiale e a due-fili
– fibra ottica (multi/mono modale)
– reti pubbliche commutate (ISDN, GSM)
– network IP
– sistemi wireless radio e ad infrarossi
L’analisi video è un sistema di rilevazione movimento avanzato
Che cos’è l’analisi video?
I sistemi di videosorveglianza producono notevoli quantità di filmati. Per mancanza di tempo o risorse, però, i video non vengono quasi mai guardati o riguardati. Di conseguenza, le violazioni di sicurezza passano inosservate e i comportamenti sospetti non vengono rilevati in tempo per prevenire incidenti. Questi problemi sono stati determinanti nello sviluppo dell’analisi video.
L’analisi video consiste in applicazioni che generano automaticamente descrizioni di quanto accade nel video (i cosiddetti “metadati”). Le informazioni possono essere utilizzate per segnalare persone, auto e altri oggetti rilevati nel video, oltre al loro aspetto e ai loro movimenti. Quindi, possono essere utilizzate per stabilire le operazioni successive, per esempio avvisando gli addetti alla sicurezza o avviando una registrazione.
Perché usare l’analisi video?
L’analisi video offre molti vantaggi, come:
Riduzione dei costi: inviando meno filmati in rete, i carichi e lo spazio di archiviazione si riducono.
Risparmio di tempo: il monitoraggio e le ricerche nelle registrazioni sono più semplici, consentendo agli operatori di gestire più telecamere.
Maggiore efficienza: il monitoraggio automatico dei video per rilevare violazioni di sicurezza consente di prevenire il crimine anziché reagire solo dopo l’evento.
Valore commerciale aggiunto: integrando i dati video in altri sistemi, come il conteggio delle persone mediante telecamere all’ingresso dei punti vendita, il sistema di sorveglianza può fornire informazioni approfondite e contribuire alla ricerca di nuove soluzioni per altre funzioni commerciali.
ALCUNI ESEMPI DI VIDEOANALISI
Tripware: con essa scatta un “warning” nel caso un oggetto superi una o più linee virtuali. Questo algoritmo viene usato per monitorare l’ingresso di persone in zone proibite o il superamento di linee di sicurezza.
Object Counting: con questa funzione scatta un conteggio delle persone o delle cose che attraversano una linea virtuale. In questo modo è possibile ottenere dati statistici fondamentali per prendere decisioni in merito alla sicurezza di una determinata area e alla gestione del flusso delle persone.
Loitering Allarm ed Panic Allarm: con la funzione “Loitering” e “Panic” scatta un “warning” nel caso vengano rilevati cambi di direzione bruschi ed improvvisi e corse di soggetti nell’area interessata oppure eccessivi stazionamenti.
Object Detection: con questa funzione scatta un “warning” nel caso un oggetto sia abbandonato o rimosso da un’area soggetta a monitoraggio; in questo modo è possibile controllare se in una determinata zona vengono abbandonati o rimossi oggetti.
Tampering Detection: con questa funzione scatta un “warning” nel caso avvenga un tentato oscuramento della camera. Questo algoritmo controlla che una visione normale non venga disturbata dall’offuscamento della telecamera
Conclusione
Le analisi video rendono i sistemi di sorveglianza più intelligenti, precisi e gestibili da parte di altri sistemi e utenti. Le analisi video non facilitano solo le operazioni di sorveglianza, ma offrono anche un valore commerciale ad altri operatori, come gli addetti al marketing nelle imprese di vendita.
Offriamo analisi in-house e un’ampia gamma di applicazioni sfruttando le enormi potenzialità dell’analisi video distribuita e la piattaforma applicativa delle telecamere. In questo modo, i clienti possono scegliere con flessibilità quando e dove utilizzare le analisi video, senza l’obbligo di acquistare tutte le funzionalità preventivamente. Inoltre, possono sfruttare la più ampia gamma di applicazioni disponibile sul mercato.
Per essere considerato a norma un sistema TVCC deve rispondere a tre semplici quesiti:
1) E’ installato a regola d’arte utilizzando materiali conformi alle normative ?
2) Soddisfa tutte le Norme Privacy ?
a. Telecamere disposte e orientate correttamente secondo il dettato Privacy
b. Informativa minima applicata (cartello correttamente disposto e compilato)
c. Informativa completa interna redatta (come sono trattate le immagini e da chi)
d. Rispetto dei tempi di conservazione delle registrazioni
e. Misure minime di sicurezza adottate sull’intera infrastruttura
3) Ha ottenuto le necessarie autorizzazioni nel caso sia inquadrato un dipendente ?
a. Verbale di accordo RSU/RSA (rappresentanze sindacali) se presenti
b. Richiesta autorizzazione Ispettorato Lavoro in mancanza di accordo o di RSU