POLITICA QUALITA’ – POL

La Direzione Generale, consapevole dell’importanza e della necessità di dimostrare e documentare ai propri clienti la capacità
della Organizzazione di fornire con regolarità prodotti e servizi conformi ai requisiti richiesti ed a quelli cogenti applicabili, ha
ritenuto opportuno mantenere e rinnovare il Sistema Qualità in accordo con quanto previsto nella normativa UNI EN ISO
9001:2015.

La Direzione di PEMAC nella stesura e diffusione della presente Politica per la Qualità, Ambiente e Sicurezza ritiene opportuno
richiamare alcuni passi ritenuti fondamentali per lo sviluppo di un Sistema Qualità coerente con i propri obiettivi di Business:

  • La mission è di migliorare costantemente la redditività con la massimizzazione della soddisfazione della clientela, al fine
    di mantenere e accrescere il valore aziendale.
  • Gli obiettivi dichiarati sono perseguiti attraverso l’adozione di logiche di efficienza e di apertura al mercato, nell’ambito
    di una leale concorrenza con altri operatori e attribuendo forte priorità al continuo miglioramento della qualità dei
    prodotti e dei servizi offerti.
  • L’azienda si impegna ad adottare ogni misura di prevenzione e controllo ritenuta opportuna al fine di garantire,
    nell’ambito della propria operatività, il pieno rispetto delle vigenti leggi e regolamenti, normative di vigilanza, norme di
    autoregolamentazione di settore, normative e regolamenti interni in ogni contesto geografico e a tutti i livelli decisionali
    ed esecutivi.

Si riportano inoltre i Valori che ispirano le decisioni della Direzione e di ogni collaboratore di PEMAC:

➢ Legalità
➢ Tradizione e legame con il territorio
➢ Efficienza economica
➢ Valorizzazione delle risorse umane
➢ Ricerca e sviluppo
➢ Rispetto e tutela dell’ambiente
➢ Correttezza e trasparenza
➢ Senso di responsabilità
➢ Equità e integrità dei rapporti con la Pubblica Amministrazione
➢ Imparzialità.

L’Alta Direzione dimostra leadership e impegno nei riguardi del sistema di gestione per la qualità e ha evidenziato, come obiettivo
primario, la soddisfazione delle esigenze e delle aspettative dei clienti.
Tra gli altri obiettivi, si sottolineano i seguenti:

  • Affiancare il cliente apportando innovazione e affidabilità mediante l’integrazione delle migliori tecnologie disponibili; 
  • Dedicare la necessaria attenzione all’analisi delle esigenze e della realtà del cliente, per valutare correttamente la validità
    ed i costi implementativi del nuovo, individuando volta per volta l’itinerario da percorrere per ridurre al minimo l’impatto
    del cambiamento;
  • Costituire il Partner di riferimento sul quale il CLIENTE SA DI POTER CONTARE, non in virtù di una schematica visione di regole e principi, ma per la sua capacità di interpretare in maniera avveduta il bisogno di rinnovamento e di tradurre le
    attese delle aziende in logiche funzionali;
  • Operare assicurando efficacia, efficienza e affidabilità, impiegando tutte le risorse necessarie al fine di garantire il rispetto
    dei principi di diligenza e correttezza oltre al rispetto delle normative vigenti;
  • Svolgere le attività con l’impegno di rispettare la normativa di riferimento, le leggi e i regolamenti vigenti relativi al
    settore;
  • Privilegiare fornitori che agiscano nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità nel rilascio dei propri prodotti e
    servizi;
  • Perseguire un continuo miglioramento delle tecnologie e degli impianti e attrezzature esistenti al fine di migliorare gli
    aspetti qualitativi;
  • Prevenire e correggere le possibili problematiche e le situazioni non conformi, attraverso l’analisi e la riduzione delle cause che hanno determinato scostamenti fra i risultati prefissati e quelli ottenuti;
  • Coinvolgere tutto il personale e collaboratori, mediante una costante attività di informazione e formazione sulla cultura
    e sulle tecniche organizzative onde perseguire il miglioramento continuo dei processi;

Documento di proprietà PEMAC s.r.l. La società tutelerà i propri diritti in sede civile e penale a termini di legge.

QUALITA'

Utilizzando come base di riferimento per lo sviluppo e il miglioramento continuo della propria organizzazione la norma UNI EN ISO 9001 la Direzione di PEMAC si impegna a:

– Sviluppare prodotti sempre più sicuri ed affidabili conformi agli standard di settore applicabili, tenendo conto delle
necessità attuali dei propri Clienti e puntando a prevedere possibili evoluzioni e future necessità del mercato,
anticipandone i tempi.
– Generare “qualità di prodotto” mediante attività di prevenzione piuttosto che di correzione.
– Sviluppare processi produttivi, con particolare riferimento allo sviluppo prodotto, approvvigionamenti, fase di
trasformazione, movimentazione, consegna ed assistenza tecnica, sempre più efficaci, efficienti, sicuri.
– Adottare le buone prassi, le soluzioni informatiche e tecnologiche emergenti, che consentano l’automazione e
l’ottimizzazione delle attività produttive.
– garantire le risorse umane e strumentali necessarie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
– Incoraggiare il miglioramento delle capacità individuali di ogni collaboratore e l’instaurazione del migliore clima aziendale.
– Commercializzare il proprio prodotto e gestirne l’assistenza tenendo in attenta considerazione i giudizi e pareri delle controparti esterne qualunque esse siano.
– Offrire al personale un ambiente sereno, sano, sicuro, rispettoso della dignità umana, che stimoli la crescita professionale, aggreghi e mantenga alta la fiducia dei Collaboratori nell’Azienda.
– Valorizzare e promuovere la crescita professionale in azienda mediante attività di coinvolgimento, informazione e formazione a tutti i livelli sulle tematiche connesse alla qualità.
– Sviluppare in ogni processo un approccio sistematico al “Miglioramento continuo” delle performance.
In relazione a quanto sopra la Direzione si impegna a fissare obiettivi annuali, definire le linee guida per il raggiungimento, analizzare i risultati periodicamente, assegnando le risorse necessarie per il loro raggiungimento.

La divulgazione della Politica Aziendale, nonché degli obiettivi, avviene attraverso la distribuzione del presente documento e della documentazione del Sistema di Gestione Aziendale.

Questo documento è disponibile al pubblico: l’Azienda si attiva per la sua diffusione in varie forme di comunicazione e la
distribuisce a chiunque ne faccia richiesta.

 

Muggiò, 07.01.2024

PEMAC srl
Il Datore di Lavoro

Documento di proprietà PEMAC s.r.l. La società tutelerà i propri diritti in sede civile e penale a termini di legge.